Top-level heading

Idoneità e Tirocini

Aggiornamento 18 settembre 2024
 
Tirocini formativi e di orientamento
Gli studenti di Laurea triennale hanno l’obbligo di assolvere i 6 cfu previsti sotto la voce “Tirocini” presentando una certificazione relativa ad un’attività di tirocinio. La verbalizzazione avviene dietro prenotazione su Infostud e presentazione della documentazione (di norma progetto formativo o attestato e relazione a cura del tirocinante sull’attività svolta) nella data d’appello prescelta presso uno dei docenti verbalizzatori della Commissione sotto indicata. (Modulo attestazione tirocinio).

Attività al momento previste all’interno del Dipartimento utili al conseguimento dei 6 cfu di Tirocini perl’anno accademico 2024-2025(i Tirocini avviati sono quelli con la scheda informativa attiva)
 
  • Scrittura e ricerca filosoficaI semestre (a cura di D. Cecchi) per informazioni e istruzioni consultare la scheda informativa (aggiornata il 18 settembre 2024).
  • Scrittura e ricerca filosoficaI semestre (a cura di G. Licata) per informazioni e istruzioni consultare la scheda informativa.
 
Lo studente può visualizzare le offerte di tirocinio in convenzione e candidarsi per attività di tirocinio iscrivendosi alla piattaforma Jobsoul (link al sito placement sapienza). Sono riconosciute come valide ai fini del tirocinio le attività svolte nell'ambito delle "borse di collaborazione studenti" (150 ore).
Si ricorda inoltre che è possibile svolgere l'attività di tirocinio presso la Biblioteca di Filosofia, già presente con una convenzione sulla piattaforma Jobsoul.
Il riconoscimento di eventuali attività svolte fuori convenzione sarà valutato caso per caso dalla sotto indicata Commissione, previo contatto dello studente con uno dei membri. Si fa presente che le proposte non congrue non saranno accettate anche in situazioni di urgenza legate alle scadenze di laurea. Si invitano quindi gli studenti a prendere contatto con i membri della Commissione, per verificare proposte individuali preferibilmente entro il secondo anno di corso e comunque almeno sei mesi prima della scadenza di laurea.
NOTA BENE: Qualunque attività individuale e/o fuori convenzione deve, per essere riconosciuta come valida, ottenere una preventiva autorizzazione da parte della Commissione.

La Commissione risulta così composta: Francesco Fronterotta (Presidente - verbalizzatore), Stefano Bancalari (verbalizzatore), Emiliano Ippoliti (verbalizzatore), Simone Pollo (verbalizzatore), Emidio Spinelli.

*****

Abilità informatiche e telematiche (Laurea):
La verifica delle abilità informatiche è riservata esclusivamente agli studenti del corso di laurea in Filosofia. L’idoneità è verbalizzabile presentando ai docenti verbalizzatori un certificato attestante il superamento di un corso universitario di informatica, oppure presentando un certificato ECDL (base, standard o full standard) conseguito negli ultimi cinque anni.

Coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere un test con il prof. Sterpetti prenotandosi tramite Infostud.
Il programma e le videolezioni per prepararsi al test sono disponibili alla pagina del sito del Dipartimento: Videocorso Informatica.
L’esame consisterà in un test scritto a risposta multipla di 20 domande cui rispondere in 20 minuti, che verterà sui seguenti argomenti: Introduzione all’Informatica; Reti e Sicurezza; Elaboratori di testo; Fogli di calcolo; Strumenti di Presentazione; Database. Per conseguire l’idoneità bisogna rispondere correttamente ad almeno 16 domande.

Commissione verbalizzante: Fabio Sterpetti.

*****

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (Laurea):

La presente idoneità è relativa alla conoscenza di una delle seguenti lingue straniere, a scelta dello studente: inglese, francese, tedesco.

- Per quanto attiene francese l’idoneità è verbalizzabile:

  • presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore, in alternativa la certificazione del diploma ESABAC;
  • coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con uno dei membri della Commissione, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.

La Commissione risulta così composta: Stefano Gensini (Presidente – verbalizzatore di tedesco), Silvia Berti (verbalizzatore di francese), Marina De Palo (verbalizzatore di francese), Stefano Bancalari (verbalizzatore di tedesco), Orietta Ombrosi (verbalizzatore di francese).

NB: Gli studenti che si sono immatricolati nell'a.a. 2019/2020 il cui percorso formativo prevede questa idoneità nell'a.a. 2021/2022 devono consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-francese-facolt-di-lettere-e-filosofia

 

- Per quanto attiene l’inglese l’idoneità è verbalizzabile:

  • presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore (Caterina Botti);
  • coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere l’esame seguendo le indicazioni contenute sul profilo di Luigi Baker, sezione Allegati. Il docente verbalizzante unico di tale idoneità è Santano Moreno Julian.

 

- Per quanto attiene lo spagnolo l’idoneità è verbalizzabile:

NB: gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2019-20 che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con il prof. Bancalari, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.

 

- Per quanto attiene tedesco l’idoneità è verbalizzabile:

  •  presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore del CdL in Filosofia (Stefano Bancalari);
  •  gli studenti iscritti al III° anno nell'aa 2022-23 non in possesso di certificato dovranno consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/corso-di-lingua-tedesca-aaf

*****

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera (Laurea) – associata alla prova finale:

L'idoneità “Per la conoscenza di almeno una lingua straniera” è collegata con la prova finale.

 

Per tutti gli studenti immatricolati dall’anno accademico 2011-2012 in poi, per acquisirla, bisogna concordare con il relatore un testo in lingua straniera (articolo, saggio, libro, etc.) di argomento attinente la tesina. Bisogna quindi preparare un elaborato in italiano di circa 2 cartelle sul testo suddetto (una sorta di recensione, o commento da inserire eventualmente nella tesina stessa) e sottoporlo al relatore, il quale fornirà un attestato sul modello scaricabile al seguente link:  file doc.

L’attestato va consegnato in Segreteria Didattica una settimana prima della prevista discussione della tesi di laurea.

La presente idoneità non necessita di essere verbalizzata ulteriormente.

Per gli studenti immatricolati negli anni precedenti l’a.a. 2011-2012, tale idoneità deve essere verbalizzata con uno dei membri della commissione: Caterina Botti (verbalizzatore), Stefano Gensini (Presidente - verbalizzatore), Irene Kajon (verbalizzatore), Annalisa Schino (verbalizzatore), Luisa Valente (verbalizzatore).
 

*****


Ulteriori conoscenze linguistiche (Laurea Magistrale):
L'idoneità “Per la conoscenza di almeno una lingua straniera” è collegata con la tesi. Per acquisirla, bisogna concordare con il relatore un testo in lingua straniera (articolo, saggio, libro, etc.) di argomento attinente alla tesi. Bisogna quindi preparare un elaborato in italiano lungo circa 2 cartelle sul testo letto (una specie di recensione, o commento da inserire eventualmente nella tesi stessa) e sottoporlo al relatore, il quale fornirà un attestato sul modello scaricabile al seguente link: file doc. Per la verbalizzazione dell'idoneità bisogna quindi presentarsi a uno dei docenti indicati portando l'attestato e la prenotazione su Infostud.
 
La Commissione risulta così composta: Anna Lisa Schino.