TEst sulle COmpetenze
Ogni anno, l’ANVUR propone una serie di finestre temporali per la messa in atto del progetto TECO, il Test sulle competenze. Il TECO si articola in due fasi, prevede cioè la somministrazione di due test, ovvero: il Teco “trasversale” (Teco-T) e il Teco “disciplinare” (Teco-D). In particolare, gli ambiti oggetto di valutazione del Teco “trasversale” includono la comprensione di un testo (“Literacy”), la comprensione e risoluzione di problemi logico-quantitativi (“Numeracy”), la comprensione e risoluzione di problemi semplici e complessi (“Problem solving”) e la capacità di esprimere un atteggiamento civico consapevole (“Civics”). Il Teco “disciplinare”, invece, ha per oggetto la valutazione delle competenze specificamente inerenti alle aree disciplinari di pertinenza dei diversi Corsi di studio che partecipano alla rilevazione.
È importante sottolineare che la finalità del TECO non è quella di mettere capo alla definizione di un ranking. Si tratta, invece, di una procedura che ha di mira da un lato l’autovalutazione delle studentesse/degli studenti e, dall’altro lato, l’autovalutazione del Corso di studio. Per quanto riguarda la rilevazione di quest’anno (2020-2021), tenendo conto della situazione emergenziale ancora in atto, il TECO sarà erogato “da remoto”, all’interno di “aule virtuali” e attraverso l’uso della piattaforma telematica QUID del CINECA. In occasione della somministrazione del test, sarà presente un Tutor d’Aula.
A essere coinvolti, per quanto riguarda il Dipartimento di Filosofia, saranno le studentesse/gli studenti del primo e del terzo anno.
La partecipazione al TECO è volontaria e i risultati conseguiti non influiscono in alcun modo sulla valutazione in itinere di studentesse e studenti o su quella finale. I test sono anonimi e la rilevazione si articola in due fasi successive all’interno della medesima sessione di somministrazione: prima sarà erogato il TECO trasversale (che avrà una durata di 50 minuti) e, successivamente, dopo una breve pausa, verrà erogato il TECO disciplinare (che avrà una durata di 90 minuti e che è costituito da 70 domande). I risultati saranno comunicati da ANVUR individualmente ai singoli partecipanti e, in forma anonima, ai Corsi di studio.
L’iscrizione al TECO potrà essere effettuata attraverso il portale “Universitaly” (al quale occorre preliminarmente iscriversi compilando l’apposito form). Tenendo conto della particolare importanza dell’iniziativa, si auspica la più ampia partecipazione da parte delle studentesse e degli studenti.
Le prossime sessioni di somministrazione del TECO si terranno nei seguenti giorni: giovedi 6 maggio 2021 (ore 9.30) e giovedi 27 maggio 2021 (ore 9.30). Entrambe le sessioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 12. Studentesse e studenti possono iscriversi al test fino a 3 giorni lavorativi prima della data indicata (ovvero: fino alle ore 24.00 del giorno 3 maggio, per effettuare il test il giorno 6 maggio; entro le ore 24 del giorno 24 maggio 2021, per effettuare il test il giorno 27 maggio).
Per iscriversi alla prova, studentesse e studenti dovranno accedere alla seguente area (all’interno della pagina indicata, studentesse e studenti dovranno poi cliccare su “Iscriviti al test”: lì sarà possibile visualizzare le date delle diverse sessioni di somministrazione programmate, con i relativi orari): https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, si rimanda ai contenuti visualizzabili in corrispondenza dei seguenti link:
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente
https://www.anvur.it/attivita/ava/teco-test-sulle-competenze/rilevazioni-teco/la-rilevazione-teco-2020/
Aggiornamento 22 aprile 2021