La verifica delle abilità informatiche è riservata esclusivamente agli studenti del corso di laurea in Filosofia. L’idoneità è verbalizzabile presentando ai docenti verbalizzatori un certificato attestante il superamento di un corso universitario di informatica, oppure presentando un certificato ECDL (base, standard o full standard) conseguito negli ultimi cinque anni.
Coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere un test con il prof. Sterpetti prenotandosi tramite Infostud.
Il programma e le videolezioni per prepararsi al test sono disponibili alla pagina del sito del Dipartimento: Videocorso Informatica.
L’esame consisterà in un test scritto a risposta multipla di 20 domande cui rispondere in 20 minuti, che verterà sui seguenti argomenti: Introduzione all’Informatica; Reti e Sicurezza; Elaboratori di testo; Fogli di calcolo; Strumenti di Presentazione; Database. Per conseguire l’idoneità bisogna rispondere correttamente ad almeno 16 domande.
Attività al momento previste all’interno del Dipartimento utili al conseguimento dei 6 cfu di Tirocini per l’anno accademico 2023-2024 (i Titocini avviati sono quelli con la scheda informativa attiva)
- Scrittura e ricerca filosoficaI semestre (a cura di M. Lenzi) per informazioni e istruzioni consultare la scheda informativa.
- Scrittura e ricerca filosoficaI semestre (a cura di M. Pietropaoli) per informazioni e istruzioni consultare la scheda informativa.
- Etica, scienza e pratica del benessere animaleII semestre (a cura di S. Pollo) per informazioni e istruzioni consulatare la scheda informativa.
- Scrittura e ricerca filosoficaII semestre (a cura di G. Fazio) per informazioni e istruzioni consulatare la scheda informativa.
- Scuola di politica popolare: Utopie Reali II semestre (a cura di G. Fazio) per informazioni e istruzioni consultare la scheda informativa.
Si ricorda inoltre che è possibile svolgere l'attività di tirocinio presso la Biblioteca di Filosofia, già presente con una convenzione sulla piattaforma Jobsoul.
NOTA BENE: Qualunque attività individuale e/o fuori convenzione deve, per essere riconosciuta come valida, ottenere una preventiva autorizzazione da parte della Commissione.
La Commissione risulta così composta: Francesco Fronterotta (Presidente - verbalizzatore), Stefano Bancalari (verbalizzatore), Emiliano Ippoliti (verbalizzatore), Simone Pollo (verbalizzatore), Emidio Spinelli.
*****
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (Laurea):
La presente idoneità è relativa alla conoscenza di una delle seguenti lingue straniere, a scelta dello studente: inglese, francese, tedesco.
- Per quanto attiene francese l’idoneità è verbalizzabile:
- presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore, in alternativa la certificazione del diploma ESABAC;
- coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con uno dei membri della Commissione, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.
La Commissione risulta così composta: Stefano Gensini (Presidente – verbalizzatore di tedesco), Silvia Berti (verbalizzatore di francese), Marina De Palo (verbalizzatore di francese), Stefano Bancalari (verbalizzatore di tedesco), Orietta Ombrosi (verbalizzatore di francese).
NB: Gli studenti che si sono immatricolati nell'a.a. 2019/2020 il cui percorso formativo prevede questa idoneità nell'a.a. 2021/2022 devono consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-francese-facolt-di-lettere-e-filosofia
- Per quanto attiene l’inglese l’idoneità è verbalizzabile:
- presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore (Caterina Botti);
- coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere l’esame seguendo le indicazioni contenute sul profilo di Luigi Baker, sezione Allegati. Il docente verbalizzante unico di tale idoneità è Santano Moreno Julian.
- Per quanto attiene lo spagnolo l’idoneità è verbalizzabile:
- presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore (Stefano Bancalari);
- coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-spagnolo-facolt-di-lettere-e-filosofia
NB: gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2019-20 che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con il prof. Bancalari, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.
- Per quanto attiene tedesco l’idoneità è verbalizzabile:
- presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore del CdL in Filosofia (Stefano Bancalari);
- gli studenti iscritti al III° anno nell'aa 2022-23 non in possesso di certificato dovranno consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/corso-di-lingua-tedesca-aaf
*****
Ulteriori conoscenze linguistiche (Laurea Magistrale):