Bando Terza Missione Indirizzi strategici finanziato:
LINEA DI INTERVENTO 2: INIZIATIVE IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA: Per un teatro necessario: Università, carcere escuola. Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro (Struttura capofila: Facoltà di Lettere e Filosofia)
PI: Guido Di Palma
guido.dipalma@uniroma1.it
L’iniziativa intende attivare un Progetto pilota di formazione integrata attraverso il teatro rivolto a detenuti in misura alternativa ed ex detenuti del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, studenti di Sapienza, cittadini e operatori di Teatro Sociale. Il Progetto si colloca all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia (Progetto PER UN TEATRO NECESSARIO a cura del Prof. Guido Di Palma, in collaborazione con CREA Nuovo Teatro Ateneo). L’iniziativa prosegue la collaborazione tra Sapienza e Fort Apache Cinema Teatro, unica Struttura nazionale che rivolge le sue azioni al di fuori degli istituti di pena, lavorando alla costruzione di percorsi di reinserimento sociale e professionale rivolti a cittadini ex detenuti e detenuti in misura alternativa. Il Progetto si inserisce altresì nell’ambito dell’offerta culturale legata al PUP-Sapienza nell’ottica da un lato di perfezionare l’offerta formativa universitaria all’interno degli istituti di pena, dall’altro strutturare al di fuori delle carceri un percorso formativo e inclusivo, istituzionale e partecipato unico in Italia e in Europa. Sarà dunque messa in opera un’esperienza interdisciplinare in collaborazione con i Dipartimenti aderenti, finalizzata alla formalizzazione di una proposta per la creazione di un pacchetto di offerta formativa, anche tecnico-scientifica, di Sapienza rivolta all’universo carcerario. Inoltre il Progetto intende promuovere percorsi di connessione tra l’esperienza teatrale e le prospettive di reinserimento attraverso tecniche di gestione del conflitto e di riconoscimento dei percorsi di intersoggettività, senza trascurare la dimensione critica di costruttivo rapporto col passato. Al termine del Progetto, in collaborazione con Aenigma Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere, sarà organizzato un convegno per un confronto su possibili sviluppi futuri. Il Progetto prevede infine uno studio di fattibilità per un modello di formazione dedicato a operatori di teatro sociale in carcere.
Componenti Sapienza del Progetto:
Irene Scaturro, Alexandra Jovicevic, Pasquale Bronzo, Emidio Spinelli, Stefano Bancalari, Filomena Diodato, Paola Cataldi, Giuseppina Guagnano, Allegra Via, Stefania Colonnese, Claudia Chiarolanza, Anna Salerni, Pisana Posocco, Marta Marchetti, Sapienza CREA
Collaborazioni esterne:
Fort Apache Cinema Teatro Direzione artistica Valentina Esposito; Consiglio Regionale Lazio Stefano Anastasia; Aenigma – Coordinamento Teatro in Carcere Presidente Vito Minoia.
*****