Top-level heading

Curriculum internazionale Roma-Jena

 

Friedrich-Schiller-Universität


A partire dall'anno accademico 2009/2010 il Dipartimento di Filosofia ha attivato, per il conseguimento della laurea magistrale in Filosofia /Deutscher Idealismus und moderne europäische Philosophie, un curriculum internazionale Roma-Jena, dando l'opportunità di studiare filosofia nella culla dell'Idealismo tedesco conseguendo un doppio titolo, alla "Sapienza" di Roma e alla "Friedrich-Schiller-Universität" di Jena.

 

Come accedere
Iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Filosofia e indicando, al momento della prova di verifica dei requisiti e della personale preparazione, l'opzione per il curriculum internazionale.

Sostenendo un colloquio con un'apposita commissione per la verifica dei requisiti (voto di laurea non inferiore a 105/110, ma soprattutto, conoscenza della lingua tedesca).

Come funziona

  • Nel primo semestre si seguono le lezioni e si sostengono gli esami per un totale di 30 CFU presso la dipartimento di Filosofia della "Sapienza" - IMPORTANTE: per assolvere questa prima fase al meglio, fai l'opzione per il curriculum e definisci il tuo piano di studi il prima possibile, segui dall'inizio le lezioni per dare tutti i tuoi crediti prima della partenza per la Germania!
  • Il secondo semestre del primo anno di corso e il primo semestre del secondo anno di corso sono trascorsi a Jena dove si seguono le lezioni previste e si sostengono gli esami per altri 60 CFU complessivi - 10 di questi CFU si conseguono con un seminario intensivo della durata di una settimana prima della pausa estiva, organizzato alternativamente ogni anno presso le università partner del progetto (Jena, Roma e Padova).
  • L'ultimo semestre si ritorna a Roma per completare il lavoro di tesi e conseguire i 30 CFU residui previsti dal piano di studi (24 CFU per la prova finale e 6 CFU di idoneità di lingua conseguibili attraverso la sintesi in lingua tedesca dell'elaborato di Tesi).


Che cosa si studia
In Italia per assolvere i 30 CFU si possono scegliere gli insegnamenti tra quelli previsti dal Manifesto dell'Anno Accademico in cui ci si iscrive. A Jena, invece, sono previsti 20 CFU obbligatori di  Deutscher Idealismus, 10 CFU del Seminario intensivo e altri 30 CFU a scelta, purché previsti nel Piano di Studi approvato in "Sapienza".

Come ci si laurea
Come per una normale Laurea Magistrale del Dipartimento: preparando una tesi concordata con un docente del dipartimento e che sarà discussa in una delle sessioni regolari di tesi previste dal calendario accademico; della Commissione di Laurea può fare parte anche un docente della Friedrich-Schiller-Universität di Jena; la Tesi dovrà essere corredata di una sintesi (lunga al massimo 20000 caratteri) in tedesco e un esemplare della Tesi sarà inviato dal Dipartimento all'Università di Jena.

Quanto si paga

  • Le tasse si pagano alla "Sapienza" come ogni altro iscritto e nella stessa entità; a Jena si pagherà soltanto una piccola somma per i servizi allo studente (trasporti, mensa ecc.).
  • Viaggi e alloggio sono a carico dello studente, che a Jena potrà però utilizzare, come per gli scambi Erasmus, i servizi e gli alloggi studenteschi a prezzi vantaggiosi. La prima metà del soggiorno è coperta dalle Borse per la mobilità internazionale "Sapienza", mentre per la seconda metà ci si può avvalere del Programma Erasmus.

Che titolo si consegue
Il titolo alla fine del corso di studi è, per la "Sapienza", la Laurea Magistrale in Filosofia che riporterà nel diploma supplement l'indicazione del curriculum seguito (Idealismo tedesco e filosofia europea moderna) e dei relativi moduli; per la "Friedrich-Schiller-Universität" di Jena è il Master of Arts (ovvero il titolo equivalente alla Laurea Magistrale italiana) denominato Deutscher Idealismus und moderne europäische Philosophie.

Con quali prospettive
Il percorso di laurea magistrale qualifica gli studenti per l'ammissione ad un dottorato di ricerca o ad una Promotion. Con ciò è aperta agli studenti la possibilità di avviare una carriera accademica. Inoltre il percorso offre in entrambi i paesi, nei metodi e nel merito, una preparazione qualificata per un ampio spettro di attività generali al di fuori delle università, in particolare in ambito umanistico e di mediazione culturale. Tra i possibili campi di occupazione si contano, tra gli altri, gli ambiti di management scientifico, culturale e progettuale, del giornalismo scientifico, della promozione e della politica scientifica, del lavoro museale, della formazione per adulti, così come attività nella stampa e nell’editoria, nel servizio pubblico qualificato, in istituzioni di ricerca, biblioteche ed archivi. Il tutto con la chance in più di un titolo internazionale e con il possesso della lingua tedesca che può aprire migliori prospettive nei campi su indicati.

Da chi assumere ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a:

  • Prof. Pierluigi Valenza (Responsabile del curriculum) - tel.: 06-49917278/ e-mail: pierluigi.valenza@uniroma1.it
  • Prof. Emidio Spinelli (Membro della Commissione responsabile per il curriculum) - tel.: 06-49917235/ e-mail: emidio.spinelli@uniroma1.it
  • Dott.ssa Valentina Petito  (Referente per la Didattica) - tel.: 06-49917331/ e-mail: valentina.petito@uniroma1.it