
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia
Centro di Filosofia Italiana e Continentale
(CeFIC)
Il Centro di Filosofia Italiana e Continentale ha sede presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Grazie alla rilevanza delle sue strutture, come la Fondazione Gentile, il Dipartimento di Filosofia costituisce un polo di attrazione per lo studio di autori italiani classici e contemporanei.
Il suo scopo principale è quello di curare la ricerca in ambito internazionale sulla filosofia italiana. Oltre ai classici della filosofia italiana (Bruno, Machiavelli, Vico, Leopardi, Bertrando Spaventa, Croce, Gentile, Gramsci, ecc.), il Centro dedica particolare attenzione al pensiero italiano contemporaneo, soprattutto a quelle tendenze che hanno costituito negli ultimi anni un polo di attrazione internazionale per la filosofia continentale, con l’intento di promuovere un fertile confronto in questo campo con le più rilevanti correnti del pensiero europeo.
Il Centro costituisce uno spazio in cui coordinare contesti di ricerca e didattica volti a incontrare l’interesse di studiosi, studenti e dottorandi italiani e stranieri. Si propone come polo di attrazione per chi, ai diversi livelli della formazione e della ricerca, nutre particolare interesse per il pensiero italiano in quanto crocevia delle tendenze filosofiche continentali attualmente più influenti.
Linee di ricerca:
– ricezione italiana del pensiero di Martin Heidegger e confronto con i suoi più rilevanti interpreti in campo internazionale.
– idealismo e marxismo italiani;
– pensiero politico nell’Italia contemporanea;
– dibattito italiano sulla teologia politica;
Referenti:
Direttore: Donatella Di Cesare
Vicedirettori: Marcello Mustè e Elettra Stimilli.

