Top-level heading

Tirocinio

Tirocinio in Estetica (Prof. Pietro Montani)
Sguardo, documento, territorio.
Cinema, estetica e intermedialità III
 
Il tirocinio propone un percorso formativo nell’estetica del documentario di creazione, con particolare attenzione a un lavoro di ricognizione del territorio urbano. Secondo una prassi consolidata, il tirocinio alternerà perciò momenti di didattica teorica e visione di alcuni documentari scelti nella produzione più originale degli ultimi anni a momenti di esercitazione sperimentale. La specificità del tirocinio di questo anno accademico consisterà nella partecipazione a un laboratorio di ricognizione di una porzione del territorio della città di Roma, a partire da una sede individuata tra quelle del circuito delle Biblioteche di Roma. Si rinnova, infatti, la collaborazione con l’istituzione delle Biblioteche di Roma per la realizzazione del tirocinio.
Il tirocinio è rivolto ai soli studenti del Corso di Laurea triennale in Filosofia della Sapienza Università di Roma ed è a numero chiuso. Il numero massimo fissato è di quindici partecipanti. La collaborazione con le Biblioteche di Roma prevede la libera partecipazione di uditori. La partecipazione al tirocinio come uditori non dà luogo al conseguimento dei sei crediti formativi (CFU 6) che sono maturati dai soli studenti ammessi a partecipare al tirocinio. 
I sei crediti formativi (CFU 6) sono subordinati alla frequenza di almeno il 75% della programmazione didattica prevista, di cui si darà il calendario con debito anticipo, e al soddisfacimento dell’acquisizione delle competenze specifiche, secondo quanto emergerà nel laboratorio su documento e territorio.
Per inoltrare domanda di partecipazione al tirocinio occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica tirociniomontani@gmail.com entro il 5 marzo 2014. Alla mail dovrà essere allegata una lettera di motivazione di massimo duemila (2000) battute, con inoltre l’indicazione degli esami sostenuti e relativa votazione e l’autocertificazione di essere studenti del Corso di Laurea triennale in Filosofia presso la Sapienza Università di Roma. Criterio preferenziale di selezione è la lettera di motivazione. I candidati riceveranno comunicazione dell’esito della selezione entro il giorno 8 marzo 2014, con la convocazione all’apertura dei lavori, attraverso la posta elettronica.
 
Data notizia

Allegati